Scrivici...

Invia Messaggio

Bandi TED per le reti di impresa

Reti di impresa: Bandi TED –  Tenders Electronic Daily

L’accesso al mercato comune europeo è diventata una importante risorsa per la vita e la stessa sopravvivenza delle imprese italiane, stimolandone gli investimenti e la delocalizzazioni in nuovi territori, offrendo prospettive di sviluppo diverse dagli schemi tradizionali.

Il settore degli appalti pubblici è infatti cruciale per lo sviluppo del mercato unico europeo se si considera che da solo rappresenta circa il 16% del PIL dell’Unione europea.

Ogni anno nell’Unione europea le amministrazioni aggiudicatrici pubblicano appalti di forniture e lavori per un valore di oltre 300 Miliardi di euro e vengono aggiudicati circa 9000 contrattimediante gare pubbliche d’appalto.. L’entità degli appalti è considerevole: si parte da circa 400 mila euro fino a 2/3 milioni di euro ed oltre (in caso di affidamenti pluriennali).

Molto spesso la forma giuridica richiesta per partecipare alla gara è quella del raggruppamento di imprenditori, stabile o temporaneo, anche attraverso lo strumento delle reti di impresa, che consente di fornire il pacchetto “tutto compreso” previsto dal bando.

E’ una possibilità concreta per le nostre imprese!

Si opera in contesto competitivo protetto con una media di partecipazione molto bassa (3-4 concorrenti a gara – a volte anche uno solo); inoltre, essere “fornitore ufficiale” delle Istituzioni Europee conferisce prestigio nazionale ed internazionale all’azienda e le garantisce il giusto compenso per il suo lavoro in quanto le Istituzioni comunitarie effettuano pagamenti solleciti e puntuali.

Per la buona riuscita del processo di penetrazione nell’U.E.  è fondamentale individuare le gare d’appalto d’interesse e gli esiti delle gare nazionali ed internazionali del settore di riferimento dell’impresa e operare la opportuna ricerca e selezione, su misura, degli appalti pubblici di rilevanza europea, pubblicati dalle stazioni appaltanti pubbliche degli Stati membri.

La presente sezione si propone di fornire un’informazione a campione sulle opportunità economiche offerte dal mercato comune alle imprese italiane attraverso la messa a concorso dei  bandi per appalti su servizi, lavori e forniture.

Avv. Maurizia Venezia – Senior Partner Studio Legale Di Vizio & Venezia – www.dviure.com info@dviure.com